ISTITUTO COMPRENSIVO SAVONA II  - SAVONA

 

1) Cenni storici

 

L'Istituto Comprensivo Savona II è stato istituito nell’anno scolastico 2012-2013, a seguito del piano di dimensionamento scolastico nazionale, tramite la fusione di due scuole preesistenti: la Scuola Secondaria di 1^ grado "S. Pertini" e la Direzione Didattica "Colombo". La Scuola Secondaria di 1^ grado "S. Pertini" a sua volta veniva da precedenti accorpamenti, che hanno riguardato tutta la città di Savona, passata dalle sette scuole medie esistenti a metà degli anni ottanta a due soli istituti secondari di I grado fino al 31/08/2012. L’odierna Scuola Secondaria di I° Grado “Sandro Pertini” ha radici in ben tre di quelle sette scuole e sedi in due quartieri della città.

L'Istituto Comprensivo Savona II si articola in quattro plessi distinti:

la sede centrale di via Caboto, nel centro storico e ulteriori tre plessi in via Tagliata, via Turati e corso Mazzini.  Il territorio di riferimento comprende quella parte del Comune di Savona che si estende sulla sponda sinistra del torrente Letimbro, dal mare  inglobando la collina della Villetta e tutto il Centro Storico con la zona portuale.  Nonostante l’esistenza di numerose associazioni locali rivolte ai giovani (scout, gruppi parrocchiali, società sportive), per molti alunni la scuola resta ancora il principale, se non unico, momento di aggregazione.

 

2) La “mission” della Scuola
 

La scuola intende concorrere a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’indirizzo scolastico successivo e della maturazione personale.

Tenuto conto dei compiti che le (Indicazioni nazionali per il curricolo “Settembre 2007”) affidano alla scuola, che le fonti di informazione sono molteplici e diffuse, anche nel momento extra scolastico, e che esse sono recepite prevalentemente in modo passivo ed acritico, l'Istituto Comprensivo Savona II di Savona, allo scopo di potenziare le competenze cognitive degli alunni,  si attiene ai seguenti principi che si impegna a porre alla base della propria attività:

 

La scuola organizza ogni aspetto del servizio di tutte le componenti del personale sulla base di criteri di efficienza, efficacia e flessibilità e garantisce la formazione continua del personale secondo progetti specifici elaborati a partire dalle necessità formative emerse dalla quotidiana attività.

 

 

 

 

3) Ubicazione delle sedi

Dirigenza Scolastica e Segreteria e Scuola Primaria "Colombo"

Via Caboto,  2 - Savona

Tel.   019 821280 -  Fax 019 821068 - 019  83105081

e_mail: svic81900q@istruzione.it

 

Dirigente Scolastico: Prof. Ottorino Bianchi
Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento

 

Sedi:

Via Verzellino, 1A  - sede della Scuola Secondaria di 1^ grado "S.Pertini"       

Tel.   019 821280 -  Fax 019 821068 - 019  83105081

Via della Tagliata  - sede della Scuola dell'Infanzia "Munari" della Primaria "Mameli"  

 

Via Filippo Turati  - sede della Scuola dell'Infanzia e Primaria "Carando" e della succursale della Scuola Secondaria di 1^ grado "S.Pertini"

Corso Mazzini  - sede della Scuola dell'Infanzia "Le Piramidi".

 

L'Ufficio di Segreteria e' aperto al pubblico come segue:

-  ore 10,30/12,30 da lunedi' a venerdì

 - ore 15,00/17,00 il martedi'  (con esclusione dei periodi di sospensione delle attività didattiche)

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Eugenio Casto